Fondi Mutualistici

Fondi Mutualistici

A partire dal 2015 stipulando un certificato di assicurazione verrà abbinato anche un pacchetto Fondi, con il preciso intento di fornire un ulteriore vantaggio alle aziende agricole, andando a ristorare eventuali perdite economiche causate da eventi non assicurabili. Si tratta di una iniziativa non assicurativa ma creata dagli agricoltori per gli agricoltori. Questa iniziativa è stata messa a punto da Agrifondo Mutualistico, Ente che raggruppa i Condifesa del Veneto e del Friuli e dal 2010 si sta adoperando per mettere a punto questi strumenti. Si tratta di Fondi Agricoli che non mirano a sostituire le tradizionali assicurazioni ma mirano invece ad integrare la polizza di assicurazione. L’intenzione è quella di riuscire, si spera nell’immediato futuro ad attingere anche a finanziamenti comunitari peraltro già previsti nell’attuale normativa, fino al 65% dei risarcimenti spettanti alle aziende agricole.

Essendo una iniziativa in cui crediamo molto stiamo cercando di ottenere dalle Compagnie una compartecipazione all’iniziativa, in caso contrario il costo massimo per ogni singolo pacchetto sarà dello 0,10% ad eccezione del Fondo Mais che è dello 0,15%.

I Fondi attualmente disponibili sono diversi e verranno abbinati ai certificati di assicurazione in pacchetti a seconda della tipologia del prodotto:

  • Uva vino: Fondo animali selvatici – Strutture – Mal dell’esca
  • Frutta: Fondo animali selvatici – Strutture
  • Mais: Fondo animali selvatici – Risemina – Fitopatie
  • Cereali autunno vernini e soia: Fondo animali selvatici – Risemina
  • Produzioni orticole: Fondo animali selvatici

Regolamenti fondi

REGOLAMENTO FONDO DANNI DA ANIMALI SELVATICI

REGOLAMENTO FONDO DANNI DA FITOPATIE (MAL DELL’ ESCA)

REGOLAMENTO FONDO MAIS

REGOLAMENTO FONDO SEMINATIVI

REGOLAMENTO FONDO DANNI STRUTTURE ED IMPIANTI ARBOREI

Per maggiori chiarimenti rivolgiti con tranquillità ai nostri uffici, avrai tutti i chiarimenti e le informazioni che ti possono servire.